La gallina pantanina leccese nana

Ciao, sono Luciano è faccio fotografie per passione e sono sempre stato affascinato dalla bellezza degli animali da cortile. Quete galline pesano circa 0,85 kg./1.2 kg., sono tra le più ornamentali e belle al mondo e fanno parte della razza “True Bantam”.

Le galline nane, ovvero di razza “”, sono galline di razza nana autentica, ovvero che non è dovuta alla scienza genetica dell’uomo la loro “invenzione” (come è invece accaduto per tante altre razze avicole, di cui esisteva naturalmente soltanto la versione “gigante” da cui si è poi ottenuta quella “miniaturizzata”).

La tesi più accreditata è che siano originarie della Malesia (Isole della Sonda) dove le razze nane originarie e progenitrici furono quelle di colore nero e bianco.
Questa tipologia di gallina, che catturò subito anche gli occidentali per la sua estetica e le sue piccole dimensioni, fu prelevata, selezionata e ibridata in Inghilterra a scopo puramente ornamentale, ottenendone molte varianti.

La gallina nana, nelle sue svariate ramificazioni, conserva comunque sempre un carattere vigile e attento; aggraziata nei movimenti è vivace e di buon temperamento, anche se abbastanza delicata; in generale la gallina nana è un’eccellente chioccia, con grande predisposizione alla cova (per le sue piccoli dimensioni e bene non affidarle mai più di 6/7 uova al massimo, altrimenti non riuscirà a scaldarle tutte in modo uniforme).


Ultimamente ho deciso di andare alla ricerca di una gallina da tenere nel mio giardino leccese, decido di acquistarne una coppia e riesco a farmene dare due nane da un contadino.

Fu in quello stesso giorno che le presi, e m’innamorài, delle pantanine nane e ornamentali.

“Provate solo a guardarle. Sono bellissime, e sanno di esserlo.”

Qui il link del libro, che per finanziarlo hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter.

https://www.facebook.com/ovofamily

Pubblicato da illazioni

@illazioni · Sito web di notizie e media